Storia della società:

  • Il Basket a San Sperate conosce i suoi albori intorno agli anni settanta quando un gruppo di ragazzi appassionati, sulla scia dell'entusiasmo lasciato dal grande "BRILL", costituisce una squadra che grazie all'impegno dell'allora presidente sig. Antonio Corronca parteciperà per la prima volta ai campionati della Federazione Italiana Pallacanestro. Da allora sono passati tanti anni ma la storia della pallacanestro a San Sperate non si è più fermata e il movimento cestistico, grazie alla passione dei tanti Dirigenti che nel tempo si sono succeduti rappresenta ormai da 50 anni un punto di riferimento per i giovani del nostro territorio. Quello che segue vuole essere un succinto resoconto della storia del Basket a San Sperate di cui, in qualità di Presidente dell'Associazione, posso portare una testimonianza diretta dal 1999 ad oggi, mentre per gli anni precedenti, ringrazio l'impegno giornalistico del nostro Nicola Lussu che ha attinto dalla documentazione presente in società, a Antonello Cordeddu, Pietro Aste e altri, ma soprattutto dalla memoria storica dei "giovani" che hanno vissuto in prima persona quegli anni. Franco Piroddi
  • BASKET CLUB SAN SPERATE: LA SUA STORIA 
  • 1972: Inizio attività presidente Antonio Corronca: partecipazione a campionati giovanili 
  • 1973/74: Primo campionato Senior (1° Divisione Maschile). Alcuni giocatori: Andrea ed Antonello Tronci, Massimo Pilia, Francolino Sciola, Antonello Cordeddu, Giampaolo e Walter Spiga, il compianto Stefano Pilloni, Andrea Virdis, Dante Atzori, etc. (allenatore Pietro Aste).
  • 1974/75/76/77: Prosegue l'attività con Antonio Corronca Presidente, l'attività cresce e sotto la guida tecnica del compianto Benedetto Savarino viene vinto il campionato di Prima Divisione e si disputa per due anni la Promozione Maschile. 
  • 1977/78/79/80/81/82/83: C'è una fase di riflusso, i migliori giocatori locali vanno a giocare nelle squadre dei paesi vicini (Decimomannu in particolare). Efisio Soro succede nella presidenza, si svolge una sporadica attività giovanile. 
  • 1984/85: Viene fondato il C.A.P. San Sperate con Salvatore Podda Presidente e la collaborazione tecnica di alcuni allenatori cagliaritani.
  • 1985/86/87: Si svolge una discreta attività giovanile e la prima squadra, grazie anche al rientro dei vari giocatori locali sparsi per la provincia disputa con buoni risultati il campionato di Promozione. 
  • 1988/89/90: Nuova fase di riflusso si va avanti con qualche squadra giovanile 
  • 1991/92/93: Viene rifondata la società. Andrea Tronci è il nuovo Presidente, la prima squadra partecipa dignitosamente al campionato di Promozione con un gruppo di giovani locali (Marco Monnis, Andrea Feduzi, Gianfranco Pinna, Diego Schirru) che porranno le basi per il futuro. 
  • 1993/94: Salvatore Podda è il nuovo Presidente e si prosegue nel lavoro impostato gli anni precedenti. 
  • 1994/95: Antonello Cordeddu è il nuovo Presidente, la prima squadra partecipa per la prima volta al campionato di Serie D e sotto la guida tecnica di Pietro Aste si piazza a metà classifica. 
  • 1995/96: Grazie all'impegno di un gruppo di allenatori locali esplode l'attività giovanile e di minibasket. Elviro Mannu è oltre che sponsor, il nuovo Presidente. Cambia la denominazione da C.A.P. in Basket Club San Sperate
  • 1996/97: Sergio Demuru è il Presidente che guida la società nell'anno della vittoria del campionato di Serie D. 
  • 1997/98: Grazie alla sponsorizzazione di Grafiche Ghiani, San Sperate può partecipare per la prima volta al campionato di Serie C2 e salvarsi. 
  • 1998/99: Luciano Cannas è il nuovo presidente. La società rinuncia al campionato di Serie C2 e riparte dall'attività giovanile e minibasket. 
  • 1999/2000: Franco Piroddi è il nuovo presidente, oltre a lui del direttivo faranno parte Luciano Cannas, Francesco Soro, Nicola Lussu, Pietro Aste, Giovanni Collu, Enrico Cordeddu, Antonello Cordeddu, Salvatore Corronca, Pier Paolo Pisano e Riccardo Di Napoli. Si riparte dalla Prima Divisione Maschile e con alcune squadre di minibasket e giovanili (la Propaganda Maschile, allenata da Oscar Garbati, ottiene un terzo posto alle finali nazionali del torneo PGS). 
  • 2000/01/02/03/04/05/06/07: Sono gli anni dello sviluppo e del consolidamento delle attività. Grazie ad un buon lavoro di proselitismo e ad un'attività sportiva improntata sia in campo giovanile che senior sul lavoro di tecnici qualificati gli atleti passano dai circa 60 del 2000 ai 150 del 2006. In campo sportivo alla guida della prima squadra si succedono diversi allenatori Antonello Fara (Promozione 2001 e Serie D 2002), Sebastiano Nurra (Serie D 2003 e 2004), Uele Peretti (Promozione 2005), Pietro Aste (Promozione 2006 e Serie D 2007). In campo giovanile le squadre ottengo ottimi risultati in ambito regionale: (con allenatore Nicola Lussu) Aquilotti 2° posto nel 2002 e nel 2003 ed Esordienti nel 2004 1° posto provinciale e 2° regionale; gli Allievi, con allenatore Oscar Garbati, arrivano secondi alle finali nazionali PGS svoltesi in Piemonte nel 2004, sempre gli Allievi nel 2005, con allenatore Luca Podda, sono 1° nella fase provinciale e 2° in quella regionale; i ragazzi dell' Under 14 guidati da Nicola Lussu vincono nel 2006 in ambito provinciale, sono secondi in ambito regionale e partecipano alla fase nazionale interzona affrontando la Virtus Roma; sempre nel 2006 la squadra Esordienti composta da ragazzi nati nel 2004 vince il proprio campionato. Questi sono gli anni in cui all'attività sportiva sono affiancate tante iniziative volte alla socializzazione tra gli atleti e le loro famiglie: oltre alle feste per il carnevale (a cui è abbinata negli anni una lotteria) vengono organizzate diverse gite sociali come quelle con il "Trenino Verde" e sulle nevi del Bruncu Spina. Nel 2006 partono anche quelle che si consolideranno come le manifestazioni ricorrenti dell'attività annuale del Basket Club: la prima "Maratona Minibasket" a cui parteciperanno ogni anno alcune centinaia di piccoli atleti appartenenti alle più affermate scuole basket regionali; il 1° "Campo Estivo" in collaborazione con l'associazione Pallaspikki. 
  • 2007/08: Salvatore Faedda subentra (2007) a Franco Piroddi nella carica di Presidente. La squadra di Serie D (allenatore Pietro Aste) ottiene la promozione al campionato di Serie C2, mentre la 1° Divisione Maschile, ottiene le finali provinciali. In ambito giovanile si forma una squadra Under 14 femminile. L'Under 14 maschile partecipa ad un torneo in Spagna arrivando seconda. 
  • 2008/09/10/11: Franco Piroddi viene rieletto Presidente (2008) La prima squadra partecipa dopo 10 anni al campionato regionale di Serie C Maschile e difende (allenata prima da Pietro Aste e poi da Silvestro Fois) la categoria per 3 anni consecutivi sino alla retrocessione in Serie D nel 2011. Si forma (2009) una seconda squadra senior che disputa il campionato di Promozione. Tra le squadre giovanili gli Esordienti e l'Under 15 Maschili arrivano alle finali provinciali (2009) e nel 2010 prende vita una seconda squadra giovanile femminile.
  • 2011/12/13/14/15/16: Negli anni viene disputato il campionato di Serie D (che vede succedersi come allenatori Silvestro Fois, Nicola Lussu e Pietro Aste). Il 2011 vede anche la nascita di una squadra di Promozione Femminile allenata da Uele Peretti (2011), poi da Silvestro Fois (2012) e nuovamente da Uele Peretti (2013) che guiderà le ragazze anche nel 2014/15 nel campionato di Serie C femminile a cui sono state promosse. Nel 2013 nasce anche una squadra amatoriale che disputa il campionato maschile Open MSP. Costante in questi anni la partecipazione ai campionati giovanili e minibasket. In ambito giovanile la novità nel 2015 è la collaborazione con la società Spirito Sportivo di Cagliari che prevede l'unione delle squadre giovanili. Non manca in questi anni anche l'organizzazione di quelle che sono le manifestazioni ricorrenti, la "Maratona Minibasket" e il "Campo Estivo" che nel 2015 prenderà il nuovo nome di "Summer Club". A queste manifestazioni si aggiunge dal 2011 anche il torneo 3vs3 al Giardino Megalitico con la collaborazione dei ragazzi del "Playground Festival". 
  • 2016/2017: In collaborazione con la società Spirito Sportivo di Cagliari viene disputato il campionato di Promozione Maschile rinunciando alla Serie D. Nel roster della squadra tutti i ragazzi delle giovanili coadiuvati da alcuni senior. Il Consiglio Direttivo si rinnova con l'ingresso di Marco Monnis. 
  • 2017/2018: Finisce la collaborazione con lo Spirito Sportivo di Cagliari. La Promozione Maschile disputa i Playoff per il passaggio in serie D perdendo solo all'ultima partita. La squadra amatoriale partecipa al campionato Open MSP con buoni risultati. In campo giovanile, tra Minibasket, Esordienti e Under 13, sono 6 i campionati disputati. La Maratona Minibasket, giunge alla 12° edizione. L'attività prosegue durante l'estate con il "Summer Club". Dal 2018 fanno parte del Consiglio Direttivo anche Stefano Collu e Riccardo Fabrizi. 
  • 2018/2019: record di atleti iscritti che tocca quota 181 di cui 123 minibasket. Cresce soprattutto la partecipazione in società degli atleti dell'Open. Grazie al loro impegno viene realizzata una piccola palestra pesi, un sito di merchandising e realizzato un nuovo simbolo identificativo del Basket Club, il "Gherreris" a metà tra antico guerriero nuragico e moderno giocatore di Basket. I campionati in corso sono 9 di cui 5 minibasket e 2 giovanili (Esordienti e Under 13). La squadra di Promozione dopo aver chiuso al primo posto il proprio girone perde solo in semifinale playoff l'accesso alla serie D. Anche la squadra Open MSP partecipa ai playoff della categoria. Buon successo della 13° edizione della Maratona Minibasket del 2 giugno e dell'attività estiva del "Summer Club" che vede la partecipazione record di 207 bambini. 
  • 2019/gennaio 2020: stabile il numero degli atleti iscritti. Il Basket Club partecipa con i suoi atleti a 11 campionati: Promozione M. FIP, Open M. MSP, Under 14, Under 13, Esordienti, Aquilotti, Gazzelle, Mufloni, Ghiri, Pulcini e Microbasket. Sia la squadra di Promozione che quella Open sono ai vertici dei rispettivi campionati è attendono i playoff per contendere il primato alle altre squadre. Il 31 dicembre 2019 sia il Presidente Franco Piroddi che il Vice Presidente Luciano Cannas, in carica ormai dal 1999, anche ai fini di un rinnovamento dei quadri direttivi, rinunciano al loro mandato. L'Assemblea dei Soci elegge un nuovo Consiglio Direttivo e conferisce al Presidente ed al Vice Presidente uscente il titolo onorifico, rispettivamente di Presidente Onorario e Socio Benemerito. I componenti del nuovo Direttivo che rimarrà in carica per il quadriennio olimpico 2020/24 sono i sigg.: Mattana Irene, Schirru Germano, Lussu Nicola, Collu Stefano, Nioi Matteo, Melis Vanessa, Pitzanti Piero, Pisu Fernando, Fabrizi Riccardo, Pilloni Manuel, Monnis Marco Claudio, Cannas Matteo, Murtas Tiziano, Feduzi Andrea. Per la prima volta nella storia del Basket Club la società sarà guidata da un esponente del gentil sesso. Il nuovo Presidente è la sig.ra Irene Mattana che viene affiancata come Vice Presidente dal sig. Germano Schirru e come Segretario/Tesoriere dal sig. Nicola Lussu. Le attività purtroppo vengono interrotte nel mese di marzo a causa della pandemia costringerà la sospensione di tutte le attività. Fino a quel momento la società era impegnata nei campionati di Promozione M allenata da Silvestro Fois (finora imbattuta), Open Maschile (sempre imbattuta) e nei campionati giovanili con le squadre Under 14M, Esordienti e Minibasket. Nel periodo estivo con le parziali riaperture riprenderanno quasi regolarmente. I numeri, nonostante l'emergenza sanitaria sono rimasti stabili, questo grazie al prezioso lavoro della dirigenza e degli istruttori e allenatori. Sempre in estate si è tenuto il consueto campo estivo "Summer Camp Gherreris". 
  • 2020/2021: la stagione si è aperta sotto i buoni auspici con l'organizzazione delle varie attività sportive, questo fino a ottobre quando nuovamente si è fermato tutto per via della nuova ondata del virus che ha costretto per la seconda volta a bloccare allenamenti e campionati. Le attività sono proseguite a singhiozzo fino alla primavera successiva con allenamenti svolti esclusivamente all'aperto. Solo a maggio si è potuto nuovamente giocare disputando un mini campionato di Promozione Maschile che è stato poi vinto e i campionati Esordienti sia maschile che femminile. I numeri nonostante le difficoltà sono rimasti sostanzialmente invariati. 
  • 2021/2022: la società fa un passo avanti e decide di disputare nuovamente il campionato di Serie D Maschile dove viene chiamato in panchina Jean Patrik Sorrentino. Viene anche rivista la parte tecnica con l'inserimento di Marcello Cominu (già presente con la società da anni nella veste di preparatore atletico) quale Coordinatore Tecnico. I Gherreris si iscrivono anche al campionato MSP Open e ai campionati giovanili Under 17 Maschile, Under 14 Maschile (con l'inizio della collaborazione con l'Olimpia Villaspeciosa), del campionato femminile Under 13 e poi la nutrita presenza del settore minibasket che vede i numeri crescere ulteriormente. Le difficoltà non mancano poiché con i protocolli vigenti le squadre, soprattutto ad inizio stagione si devono fermare più volte per via di casi di positività al virus. I campionati vengono portati a termine con la prima squadra che ottiene l'accesso ai playoff uscendo però al primo turno. A fine stagione sportiva il direttivo viene rinnovato e viene nominato un nuovo presidente. Alla Sig.ra Irene Mattana subentra la Sig.ra Carla Pillitu a cui viene affiancata la Vice Presidente Sig.ra M. Giovanna Loi e il segretario Sig. Nicola Lussu, dirigenti saranno i Sig.ri Matteo Cannas, Stefano Collu, Andrea Feduzi, Vanessa Melis, Marco Monnis, Franco Piroddi, Ferdinando Pisu, Piero Pitzanti, Fabio Polese e Luciano Schirru. Proseguono le attività anche in estate con il "Summer Camp" che ottiene per l'ennesima volta un grandissimo successo. 
  • 2022/2023: prosegue la crescita della società con l'aumento dei numeri e il consolidamento del settore giovanile e minibasket. La società prosegue con il massimo campionato di Serie D Maschile confermando Sorrentino alla guida della squadra. Oltre al campionato già citato vengono disputati anche quelli di Open Maschile, Under 17 Maschile, Under 14 Maschile, Under 14 Femminile e i vari campionati minibasket. Gli iscritti raggiungono quota 180. Sul finire dell'anno sportivo la presidente Carla Pillitu rassegna le dimissioni e si va quindi verso l'elezione del nuovo presidente che a giugno del 2023 vede acquisire la carica Nando Pisu, mentre vice-presidente sarà Franco Piroddi e segretario Nicola Lussu. Vengono riproposte le storiche iniziative come la Maratona Minibasket e il campo estivo.
  • 2023/2024: la stagione sportiva si apre con alcune novità che vedono l'inserimento di nuove figure nello staff tecnico con Elisa Addari, Manuel Pilloni e Fabio Mereu. Si partecipa al campionato regionale di Serie D Maschile proseguendo il percorso con i giovani e con la conferma di Sorrentino in panchina. Il settore giovanile vede la presenza della squadre Under 19 Maschile (che ottiene gli spareggi per l'accesso ai playoff), Under 17 Maschile, Under 15 Maschile (playoff), Under 15 Femminile e Esordienti Maschile. Prosegue anche la crescita del settore minibasket e degli iscritti totali che raggiungono quota 200. Vengono organizzate durante l'anno sportivo numerose iniziative che creano sia movimento che entusiasmo. Importante iniziativa sarà quella dell'organizzazione di un camp di specializzazione per le ragazze e i ragazzi dell'Under 15 che per una settimana hanno potuto perfezionare le abilità tecniche grazie ai nostri allenatori e altri esterni. Confermate anche le iniziative della Maratona e del Summer Camp.
  • 2024/2025.... la storia continua !!!
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia